https://www.alvolante.it/news/fiat-124-spider-esce-di-produzione-366111 Stop alla produzione della Fiat 124 Spider fiat 124 spider di Luca Banchio Pubblicato 03 dicembre 2019 A poco più di tre anni dalla commercializzazione, la roadster italiana esce di scena. Restano disponibili esemplari in stock, offerti a prezzi allettanti. UN BEL REVIVAL - Lanciata al salone di Los Angeles nel novembre del 2015 e introdotta nei listini da aprile 2016, la Fiat 124 Spider ha interpretato in chiave moderna una delle sportive del marchio torinese di maggior successo del passato: la 124 Sport Spider del 1966, firmata da Pininfarina. Il frontale con i fari circolari, le due gobbe nel cofano, la linea dei parafanghi e l’accenno di coda di rondine nella parte posteriore, ricordano inequivocabilmente l’antenata. Per contenere i costi, la Fiat ha realizzato questa spider sulla base di un’altra scoperta di successo: la Mazda MX-5 di ultima generazione. Tuttavia, molti dettagli differenziano le due auto. Oltre al design, anche il motore è “made in Italy: si tratta del 1.4 turbo Multiair in versione da 140 CV e, per la Abarth 124 Spider (foto qui sotto), con 170 CV. Per entrambe, il cambio è manuale a 6 marce, derivato da quello della precedente generazione della MX-5. In alternativa, c’è l’automatico, con lo stesso numero di rapporti. Specifici per la Fiat 124 Spider sono i rinforzi nella scocca, oltre alla taratura di sterzo e sospensioni. L’abitacolo riprende quello della cugina nipponica, ma presenta finiture più curate (con materiali morbidi al tatto). La capote, a doppio strato per un miglior comfort, ha il lunotto in vetro. UN BUON SUCCESSO - Il suo aspetto rétro convince da subito e un buon successo di vendite accompagna i primi anni di commercializzazione della Fiat 124 Spider: ad oggi in Italia ne sono state vendute circa 4000, inclusa la versione Abarth. Una cifra di tutto rispetto per un’auto di nicchia, ma probabilmente non sufficiente a giustificare il rinnovo dell’accordo fra il marchio italiano e quello giapponese, che prevede l’acquisto di stock prestabiliti di vetture complete e prodotte nello stabilimento giapponese della Mazda a Hiroshima. Un altro motivo che può aver indotto a cessare la produzione è il costo (elevato) per l’aggiornamento a Euro 6d-Temp (e Euro 6d) del 1.4 turbo Multiair: un’unità con parecchi anni di servizio sulle spalle, utilizzato da molti modelli del gruppo (per esempio l’Alfa Romeo Giulietta), ma al termine del suo ciclo di vita: l’unica rimasta a montarlo, è proprio la Fiat 124 Spider. È IL MOMENTO DI COMPRARLA - Anche se fuori produzione, la Fiat 124 Spider, e la sua grintosa derivata preparata dall’Abarth, è un’auto sempre divertente nella guida e tutt’altro che vecchia. E, nonostante il mancato aggiornamento sulle norme antinquinamento, il motore a benzina resterà al riparo da eventuali blocchi alla circolazione per le auto più inquinanti ancora per molti anni. A questi vantaggi si aggiunge il prezzo. Le vetture in giacenza presso le concessionarie non mancano e si possono strappare forti ribassi, soprattutto per le Km zero. Per la Fiat 124 Spider Lusso con cambio manuale si possono spuntare sconti anche nell’ordine dei 10.000 euro, portando a casa a meno di 20.000 euro un’auto che, di listino, ne costa 30.340 euro. Il consiglio è visitare le concessionarie, dando anche un’occhiata alle offerte per le Km zero in questo sito e sul mensile alVolante.
Paran la producción en Europa, pero de momento sigue en Norteamérica Fiat Confirms Ending 124 Spider Production For Europe, U.S. Model To Continue For 2020MY BY DAN MIHALASCU | POSTED ONDECEMBER 6, 2019 22 Update: We confirmed the news with a spokesperson from Fiat’s European arm. See details below Earlier this year we learned that the Fiat 124 Spider will not get a replacement, and now we hear that production of the Mazda MX-5’s Italian twin has come to an end in Japan. According to several reports from Italian media, production of the 124 Spider and its Abarth performance version for European markets has ended only three years after their launch. Al Volante writes that while sales have been decent for a niche car, they weren’t strong enough to justify the renewal of the manufacturing contract with Mazda. Adding insult to injury was the high cost for upgrading the 1.4-liter MultiAir turbocharged four-cylinder unit to meet the Euro 6d-Temp and Euro 6d emission standards. The fact that the 124 Spider and Abarth 595 hot hatch are the last remaining FCA products to use this engine obviously did not help that much… According to another report from Italy’s Motori, local dealers stopped accepted new orders a few weeks ago. Related: Fiat 124 Spider Unexpectedly Pulled From UK Market Mind you, the news has not been officially confirmed by FCA yet, but we’ve reached out to the carmaker’s North American and European divisions for comments. At the time of writing, we’ve only received a reply from the former. “For North America, production continues for our Italian-designed, fun-to-drive 2020 Fiat 124 Spider,” Bryan Zvibleman, Head of Fiat Brand Communications at FCA North America told us. While this is good news for U.S. enthusiasts, the model’s fate beyond the 2020 model year in North America too is uncertain. For 2020, the only updates the 124 Spider received were the “Scorpion Sting” decals for the Abarth model (pictured). FCA’s decision not to invest in the roadster at a time when many expected a mid-cycle refresh speaks volumes about the manufacturer’s plans. Stay tuned as we’ll update this story once we get a response from FCA EMEA (Europe, Middle East and Africa) as well. In the meantime, it would probably be a good idea to start looking for discounts on the nimble roadster, both in Europe and North America. Update 12/6/2019: We heard back from FCA EMEA as well, more specifically from Danilo Coglianese, Head of Communication Fiat & Abarth, who reminded us that the Fiat 124 Spider remains a sales leader in Italy, Spain and Switzerland, as well as the second best-selling model in Europe in its segment. “But its segment is declining quickly in Europe: by the end of 2019 we expect it will count round 25,000 units – less than one third if compared to 2013 – while other segments – on the contrary – are growing fast,” Coglianese told us in an emailed statement. “In the end, given the change in the European automotive landscape, Fiat and Abarth will focus their strengths in their own core business. By the way, 124 production will continue for NAFTA and APAC regions,” the representative added. He didn’t say for how long the Fiat 124 Spider will be built for North America and Asia Pacific, though. https://www.carscoops.com/2019/12/f...europe-ends-u-s-model-to-continue-for-2020my/
Por no hablar de los motores del MX5, atmosféricos a la antigua usanza que suben de vueltas que da gusto ( a 7000 rpm dan la potencia máxima) y no un soso 1.4 turbo, como el del Abarth
Normal. Coges un MX5, empeoras su estética, quitas un 2.0 atmosférico para poner un 1.4 turbo, y por si fuera poco subes su precio. ¿Qué podría salir mal?
Aquí se ven bastantes de alquiler, de colorines. A mi me gusta más que el Mazda estéticamente, pero de un solo color.
Yo lleve un 124 spider 2 días con el 1.4 y m e pareció súper divertido. Tenía una patada tipo 1.9 tdi super agradecida jajaja. Quería coger el mx5 pero no habia
Nada, no entiendo por qué ha fracasado, existiendo un robusto Fiat, archiconocido por su gran fiabilidad y calidad, ¿quién es el tonto que se compra un Mazda?