428C;8610563 dijo:
Es ponerles en ridiculo,pasarlos llevando gomas casi nuevas?
cosa que no fue capaz, me da igual el porque.
Yo creo que haciendo el ridiculo ,el ingles es el rey.
Leéis y entendéis lo que queréis,no lo que yo escribo.
Ferrari ha hecho un enorme esfuerzo en conseguir el mejor coche de la parrilla y hacerse con los servicios de Alonso. Es normal que los aficionados italianos exijan estar líderes. Es más,por ellos todo lo que no sea ganar es un fracaso.
En Australia tácticamente estuvieron desastrosos. El por qué lo dije en el post anterior. Los aficionados y la prensa especializada(que no la amarilla) saben que permitir esa persecución de 30 vueltas entre Alonso y Massa estaba abocada al fracaso en cuanto llegasen Webber y Hamilton(yRosberg). En ese caso cabía la posibilidad,nada descabellada,que Fernando y Felipe fuesen adelantados por los tres. Y Ferrri no puede permitirse esos errores estratégicos.
La lucha entre Hamilton y Alonso solo podía terminar de dos formas

Hamilton delante de Alonso o los dos(o uno) accidentados. Hamilton para eso no tiene demasiados miramientos y venía desbocado.
A todo esto,yo solo transmito lo que se repira por la prensa y los foros italianos de motor.Amén de que lo comparto.
Un pequeño ejemplo de un ilustre forero en La Gazzetta Dello Sport:
"
Muretto Ferrari:idiozia al potere anche nel 2010??
A vedere il gp di Australia sembrerebbe proprio di si.La tanto decantata da Alonso e Massa tattica Ferrari é stata un errore clamoroso.Domenicaliiii,non ci sono piu' i rifornimenti,lo vuoi capire si o no?Se eviti di rifornire per avanzare in classifica al secondo giro in pista degli avversari,con gomme nuove,ti beccherai dai 1.5 secondi ai 2 secondi di distacco al giro!
L'unico atteggiamento corretto sarebbe stato quello di rientrare ai box esattamente il giro dopo Hamilton.Dando tutto nell'ultimo giro e guadagnando cio' che bastava a Lewis,impegnato nel giro di rientro,per scavalcarlo.Ma con gomme tenere nuove e performanti,non con pneumatici sulle tele.
Cosi',visto il passo precedente della F10,almeno con Alonso,sarebbe stato possibile andare a prendere Kubica e pure Button.
Scandalosa la scelta di tenere Massa,notevolmente piu' lento,davanti ad Alonso per quasi 30 giri.Non credo si sia mai visto un atteggiamento cosi' smaccatamente di favore ai tempi della tanto chiacchierata coppia Massa-Raikkonen.Questo é stato il secondo Harakiri della giornata.E' vero che Massa é partito benissimo,ma non é mai apparso in gara,con errori in curva abbastanza marchiani,incapacita' di trovare un setup che desse grip alla vettura,per non parlare dell'incredibile errore,poi fortunosamente recuperato,quando si é fatto superare da Hamilton e Webber contemporaneamente.Credo che al momento di raggiungere Felipe,Fernando avesse un margine inferiore di almeno 6-8 decimi al giro e sarebbe potuto andare a prendere Button gia' prima della sosta (non effettuata....).A fine gara Alonso ha dichiarato che nel momento in cui ha raggiunto Massa aveva le gomme finite,ma é una dichiarazione fatta solo per non aprire la guerra all'interno del team gia' alla seconda gara.In questo schifo di formula 1,su circuiti osceni come quello australiano,non si supera nemmeno se hai un margine di 1,1.5 secondi al giro,figuriamoci se il margine é ridotto a 6-8decimi.
La formula 1 attuale,da qualche anno,é talmente oscena che vince semplicemente chi fa la sua onesta gara (no errori) Button,ma solo grazie alle disavventure altrui (Vettel) e al magnifico tappo di un magnifico Kubica.Se avesse potuto rimanergli nei paraggi Hamilton Button se lo sarebbe mangiato (come ha fatto nei primi giri) e pure Alonso,se al secondo giro non fosse stato 22° o giu' di li.
Per quanto riguarda il potenziale delle monoposto,la Ferrari ha scelto (ehehehehheheh.....) di nascondere il suo reale potenziale,Massa ha deciso di evidenziare ancora una volta la sua insicurezza nella scelta del set up,pilotando,diversamente da Alonso,una monoposto
molto molto instabile.E' vero che Button ha avuto la gara piu' facile di tutti,con meno stress per i pneumatici dovuti a rimonte,scie e tentativi di sorpasso,ma visto come girava a fine gara,rispetto al duo Ferrari,in difficolta' dietro a Kubica,ho qualche dubbio che la rossa sia la piu' risparmiosa dal punto di vista dell'usura dei pneumatici.
Infine:Alonso dopo le prove aveva detto di trovarsi benissimo con la mescola piu' dura,Kubica e Renault hanno deciso gia' dall'inizio,montando tale mescola,che sarebbe stato probabile effettuare solo una sosta,possibile che in Ferrari tale certezza non l'avessero,per effettuare la stessa scelta?Ribadisco,a mio parere fra "gestione Massa" e "deficienze tattiche",siamo alle solite (perche' il solito é Domenicali?).Per fortuna che la monoposto é almeno buona!
Piccola nota di merito alla Rai.O forse dovrei parlare di "perla".Non ho visto la gara in diretta,nemmeno in differita.Ero via.L'ho registrata ed ho avuto la lietissima sorpresa di vedermi (anzi di non vedermi) gli ultimi 8 giri (senza sapere il risultato finale,of course..) tagliati per cambio del canale.Per via della trasmissione in diretta dell'imperdibile celebrazione di Piazza S.Pietro.Trasmettere un evento senza il salto del canale,no eh!Impossibile da realizzare un palinsesto migliore.Senza offese per nessuno,un esempio perfetto di televisione di stato dello Zimbabwe"